Massimo Recalcati
MASSIMO RECALCATI
fondatore di jonas
Psicoanalista, docente, scrittore.
Animato dal desiderio di rendere possibile l’esperienza dell’analisi a costi accessibili, fonda nel gennaio 2003 “Jonas: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente fino al 2007 e responsabile a oggi della sede di Milano. Dal 2004 dirige il corso di specializzazione della “Clinica dei nuovi sintomi”, presso la sede Jonas di Milano.
Dal 2007 è direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata.
Ha svolto un’intensa attività di supervisione clinica presso istituzioni sanitarie in diverse città, tra cui Milano, Roma, Torino, Pavia, Bergamo, Bologna e Firenze. Attualmente è supervisore clinico presso la “Residenza Gruber” di Bologna, specializzata nel trattamento di Disturbi del Comportamento Alimentare gravi.
Ha insegnato presso l’Università di Milano, Pavia, Padova, Urbino, Bergamo, Losanna e Verona.
I suoi contributi teorici sulla teoria e sulla clinica della psicoanalisi appaiono su numerose riviste specializzate nazionali e internazionali (Aut Aut, Pedagogika, LETTERa, Psychanalyse, Revue de la Cause freudienne, Clinique Lacanienne). Ha scritto per le pagine culturali del Manifesto (2001-2013) e scrive attualmente per i quotidiani La Repubblica (dal 2011) e La Stampa (dal 2020).
È autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue, fra questi: Ritorno a Jean–Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio, Einaudi 2021; La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile, Feltrinelli 2020; Le nuove melanconie. Destini del desiderio nel tempo ipermoderno, Raffaello Cortina, 2019; Cosa resta del padre? La paternità nell’epoca ipermoderna, Raffaello Cortina 2017; L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Einaudi 2014; Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre, Feltrinelli 2013; L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica, Raffaello Cortina 2010 e di una monografia in due volumi su Jacques Lacan (2012, 2015).
È consulente scientifico e direttore di diverse collane di psicoanalisi, fra queste dal 2004 al 2018 ha diretto la collana: “Jonas. Studi di psicoanalisi applicata”, presso la Franco Angeli. Dal 2014 dirige la collana “Eredi” per Feltrinelli. Dal 2015, la collana “Studi di Psicoanalisi” e la collana “Tyche-Quaderni Irpa” per Mimesis. Dal 2018 entra a far parte del comitato scientifico della rivista “Studi sartriani”, edita da Roma TrE-Press e dal 2019 dirige la collana “KUM!” per il Melangolo, con Federico Leoni. Dal 2021 dirige con Maurizio Balsamo la rivista di psicoanalisi e cultura “Frontiere della psicoanalisi” (Il Mulino). È membro della società milanese di Psicoanalisi.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i più recenti: nel 2017 è insignito del premio Ernest Hemingway, nel 2018 riceve la medaglia d’oro della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico Il di Napoli e l’“Ambrogino d’oro” del comune di Milano. Nel 2019 riceve il “Premio Passaggi 2019” del Festival della saggistica “Passaggi” di Fano.