La Libreria di Jonas

Nella scrittura, si tratta sempre, per me, di uno spasmo vitale che resiste alla tentazione di morte, di un “più di vita”, di un plusgodere, direbbe Lacan, che contribuisce a farmi esistere e a muovere il mio desiderio. Ma vi sono diverse forme di scrittura. Anche la generazione di un’istituzione è una scrittura. 

(M. Recalcati, Il vuoto centrale)

Io credo infatti che faccia parte del sapere il volersi rendere manifesto 

E. Canetti 

Libreria Jonas

Dalla sua fondazione Jonas interroga il male di vivere contemporaneo, le sue manifestazioni sintomatiche, il suo inserimento nel discorso sociale. Un’interrogazione che prende vita nella clinica e produce tracce, indicazioni, nuove domande, un’interrogazione che abbiamo scelto di far circolare nelle pubblicazioni.

La scrittura, infatti, è mettere in forma, possibilità di dare un nome alle cose, articolazione e messa in comune del pensiero: le nostre pubblicazioni sono dunque un’apertura non solo sulle nuove forme del disagio ma sul lavoro di Jonas. Un lavoro che non si chiude nella stanza d’analisi ma entra nella città e lascia una porta aperta sulla parola, sul legame, sul desiderio.

libreria jonas

Collane Jonas

Studi di psicoanalisi applicata

IN COLLABORAZIONE CON LA CASA EDITRICE FRANCO ANGELI.
PRIMA COLLANA JONAS

Ciottoli di Jonas

IN COLLABORAZIONE CON LA CASA EDITRICE DI GIROLAMO.
PICCOLI LIBRI SUL DISAGIO SOGGETTIVO

Aperture. Dialoghi con la polis

IN COLLABORAZIONE CON LA CASA EDITRICE MIMESIS.
LA NUOVA COLLANA JONAS

libreria jonas

Progetto editoriale di Jonas Italia

libreria jonas

Testi di riferimento