
XIX Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi
Il Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi, con la responsabilità scientifica del dottor Massimo Recalcati, organizzato dall’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) in collaborazione con Jonas Italia, si occupa di offrire le coordinate teoriche e cliniche relative alle nuove patologie della contemporaneità quali sono le anoressie, le bulimie, l’obesità, gli attacchi di panico, le depressioni, i fenomeni psicosomatici, le tossicomanie e l’iperattività. Un’attenzione particolare verrà dedicata anche agli interventi in ambito scolastico, alle nuove famiglie e alla pratica analitica con i piccoli gruppi che caratterizza specificatamente l’orientamento teorico-clinico di Jonas. Inoltre, per meglio illustrare l’approccio clinico di Jonas e stimolare il confronto nel merito con i partecipanti, il Corso ospiterà la presentazione di un casi clinici.
Il Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi si rivolge a psicologi, psichiatri, psicoanalisti, psicoterapeuti, educatori professionali e più in generale agli operatori nel campo della salute mentale e a tutti coloro che intendono approfondire le problematiche psicopatologiche relative alla nostra epoca e al disagio sociale che la caratterizza.
Il Corso si svolge in sette giornate da gennaio a giugno 2021, per un totale di quarantadue ore di insegnamento.
Questa edizione del corso si svolgerà interamente da remoto e prevede, per chi lo desidera, il riconoscimento di 50 crediti ECM.
Per iscriversi e avere maggiori informazioni: milano@jonasitalia.it